Ristruttura gli ambienti della tua attività: è il momento di rinnovare!
Qualunque sia l’attività si abbia o si sogni di avviare, il locale che la ospita deve essere accogliente, funzionale ed esteticamente piacevole.
Ristrutturare o iniziale un’attività è sempre un cambiamento positivo che attira l’attenzione dei clienti e ne attrae di nuovi. Tutti noi amiamo le novità, stimolano la nostra curiosità ed il nostro interesse.
In un mercato sempre più competitivo e con molta concorrenza, negozi e piccole botteghe devono comunicare attraverso un ambiente curato, accattivante e personale che permetta di differenziarsi dai concorrenti e farsi ricordare dai clienti.
Il segreto è agire sulla qualità dell’esperienza vissuta, rendendola meravigliosa e pienamente appagante. L’atmosfera del tuo negozio deve coinvolgere talmente il tuo cliente da farlo pensare: “questo è il posto giusto per me!”
Se l’attività garantirà un’esperienza unica avrà inevitabilmente ricadute sul fatturato: non è un mistero che le attività più fiorenti che moltiplicano i loro profitti sono quelle che hanno clienti contenti. Per entrare in questa logica, la prima cosa si deve fare è un cambio di mentalità. Che tu abbia un ristorante, un bar, un hotel, un salone di bellezza, un negozio o qualsiasi altra attività commerciale, è giusto che tu sappia che quando il cliente è nell’ambiente che per lui hai preparato entra in contatto e viene influenzato da tutta una serie di elementi, spesso poco considerati, ma che possono lavorare in maniera potente “per te” oppure “contro di te”. Siamo abituati a pensare che avere un buon prodotto o un buon servizio sia sufficiente, ma non è così; la percezione che il cliente ha della tua azienda dipenderà dall’esperienza globale che saprai fargli vivere all’interno del tuo ambiente e lo invoglierà a tornare.
Come fare? Investire sull’architettura del tuo ambiente, gli arredi che circondano l’acquirente, i colori che vede, l’illuminazione ben gestita, la musica che sente, gli odori che respira e, ovviamente, il personale che lo accoglie. Tutti questi elementi, nel loro insieme, concorrono a formare l’esperienza globale che il cliente vive nella tua attività commerciale e sarà sulla base di questa esperienza che il cliente deciderà se tornare da te, se attivare il passaparola, se recensire positivamente la tua azienda e così via.
Lo stile di arredamento in un esercizio commerciale non è solo una questione di gusto personale, ma va pensato sopratutto in base al tuo target di riferimento e al tipo di prodotto in vendita: per questo per ottenere buoni risultati è importante affidarsi a professionisti che creino soluzioni originali per la tua attività attraente agli occhi dei clienti che incrementino il tuo guadagno e il tuo successo.